lunedì 14 settembre 2009

La barca dell'amore

 La settimana scorsa mi sono trovato tra le mani una copia del City Weekend, un settimanale sulla vita di Beijing, e quando arrivo alla sezione “foto della vita notturna” cosa ci trovo? Una bella istantanea di me ed il mio amico Toni ad una festa al The Boat, letteralmente una barca ferma in un canale di Beijing trasformata in un club. Bell’idea, peccato che ultimamente sia diventato un club gay; noi ne eravamo ignari, l’abbiamo scoperto quella sera stessa (anche se le malelingue diranno che lo sapevamo benissimo) e ci siamo trovati nella bolgia della scena omosessuale cinese. Circondati ma marinaretti abbiamo sorseggiato una birra, colti da supremo terrore quando abbiamo visto che fuori era in corso un temporale: lampi e scrosci d'acqua ci hanno fatto temere il peggio, la possibilità che cedessero gli ormeggi e che ci ritrovassimo a vagare per i canali pechinesi alla deriva su di un barcone su cui non smetteva mai di suonare YMCA. Fortuna le funi hanno tenuto, ma siamo incautamente finiti vittime di un fotografo, forse destinati a divenire icone gay del futuro!


Scherzi a parte la scena gay è più viva che mai, ci sono locali specializzati, feste a tema e rubriche sui magazine. Non è ancora socialmente accettata (ma in fin dei conti dove lo è?) ma almeno non è più nemmeno punita come malattia mentale. Ma la notizia dell’ultima ora è che sembra che anche Piazza Italia, il centro commerciale italiano a Beijing, voglia organizzare una serata gay-friendly, presumibilmente il martedì sera; a quanto pare vogliono rimediare così alla clientela scarsetta del bar e del ristorante che la si trovano. Dovremmo quindi dire addio all’idea di esportare l’immagine del macho sciupafemmine italiano? I nostri virilissimi salami e ammiccanti crostini diverranno in poche settimane icone gay? 

4 commenti:

  1. ...vogliamo vedere la foto, brot leder dùn busòn!!!!

    RispondiElimina
  2. Il BB mi ha battuto sul tempo... qui si ESIGE una scansione del giornale!!!

    RispondiElimina
  3.  ok provvederò a fare una scansione ed inviarla. Poi Vale presto ti chiederò un consulto blog, non capisco come mettere su le foto. Mi chiede strane cose...

    RispondiElimina
  4. ...tipo se sei libero domani sera x una cenetta!?

    RispondiElimina