sabato 26 settembre 2009

indice di civiltà

 Ci sono molti valori per misurare il livello di civiltà di una città. La qualità dei servizi, i livelli di inquinamento, la percezione dell'insicurezza, le possibilità di svago o la bellezza architettonica, e si potrebbe continua a lungo. Ho realizzato che Seoul è una città mostruosamente civile quando fermo ad un semaforo mi sono appoggiato con una mano su uno di quei piloncini metallici che di solito si trovano agli imbocchi dei marciapiedi per permettere il passaggio del pedoni ma non delle macchine. Nell'appoggiare la mano mi sono sentito cadere, abituato ad incontrare le resistenza del metallo, mentre quel piloncino si è quasi afflosciato sotto il mio peso. In un primo momento ho pensato che quanto di buono avevo visto fino a quel momento veniva vanificato in pochi secondi dalla scadente qualità di un banale elemento dell'arredo urbano, ma in poco ho capito che non era così, ma che anzi ero di fronte ad una incredibile soluzione di civiltà e amore per il cittadino: la metà superiore del pilone era infatti morbida, ricoperta di gomma dura ma soprattutto piegabile! Questo significa che lo sbadato coreano non deve preoccuparsi di camminare con lo sguardi perso nel cellulare, perchè qualora non vedesse il paletto, i suoi testicoli non si troverebbero ad impattare il freddo metallo ma lo scontro potenzialmente fatale sarebbe attutito e l'impatto assorbito! Ed il vizioso businessman che ritorna sbronzo da una cena di lavoro, può barcollare sereno consapevole del fatto che se casca addosso ad uno di quei paletti non rischia di perdere un occhio, ma al massimo un occhio nero. Queste sono soluzioni che fanno grande una città.

4 commenti:

  1. non c'è modo di metter delle foto insime al post?

    RispondiElimina
  2.  in teoria si ma devo ancora capire come. Adesso chiedo una consulenza alla mia assistente tecnica.

    RispondiElimina
  3. Volgio andare a mangiare al firenze 1984!!!

    RispondiElimina
  4.  io al Milano focaccina

    RispondiElimina