lunedì 2 novembre 2009

Retrospettiva personale








Normal
0
14


false
false
false








MicrosoftInternetExplorer4






st1\:*{behavior:url(#ieooui) }





/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}


Mentre sto ancora studiando come reinterpretare il blog ora che sono tornato in Italia, riciclo la prima mail in assoluto che scrissi da Beijing ai tempi del mio primo soggiorno. Giusto per ircreare almeno in parte un background personale. Ma in verità solo per non rimanere staccato nella classifica dei blog più aggiornati! Ed in fondo ogni volta che rileggo queste righe sorrido ed un po' mi commuovo, ripensando a quanto è cambiato in questi anni, tanto nella città in sè quanto nel modo di raccontarla.




15 Settembre 2005


 




Come vi avevo promesso ecco una mail seria riguardo alla mia esistenza qui..




Ore 10 locali mentre voi ancora dormite beatamente io mi sono sparato, alle ore 8 locali, uno spassoso test per la valutazione del livello..in poche parole è appena mattina e sono già stanco morto, devono essere i residuati del jetlag che ancora mi attanagliano, in fondo in Italia sarebbero giusto le 4, come il mio cellulare si ostina ad indicare. Bene, che dire??Andiamo per ordine..


 




ARRIVO




Dopo il piacevole viaggio insieme ai finlandesi, che in aereo si son tutti tolti le scarpe e han tutti mangiato pollo in agrodolce per colazione, mi si è presentata dal finestrino del taxi (una Citroen degli anni ‘70) una piacevole città grigia piena di enormi palazzi senz’usta e di cantieri, dove, per quanto riguarda la strada, la legge non esiste: il tassista mi ha fatto prendere 3 infarti rischiando incidenti, ma lui li affrontava con serenità quindi deve essere una piacevole abitudine..


 




CAMERA




Poteva andare molto peggio in base a ciò che ho visto, invece mi son accaparrato una lussuosa doppia al piano terra davanti ai campi da basket e vicino al negozio dell’amicizia (improbabile negozio che vende tutto) e al Ramble Caffe’, un locale molto alternativo di 3m x 3m dove mi sa che passerò le mie serate più intriganti in compagnia di un bonghista dagli occhi a mandorla e di Merlot di produzione cilena.


Il cesso della camera è un po’ retrò ma dignitoso, la doccia inonda tutto quindi quando ci si siede sul water bisogna cavarsi tutto per non ritrovarsi braghe e mutande fradice..ma almeno non ho ancora visto insetti e lo sciacquone tira bene..la camera puzza un po’ di chiuso ma sta migliorando, e il mio armadio stile ikea puzza di legno appena tagliato e lucidato..ma la chicca è il mio caro compagno di stanza: indonesiano trapiantato negli States, ingegnere chimico (mi pare) nonché master universitario, passa gran parte del tempo a giocare col pc portatile (mi sa che lo scroccherò per i miei lavori), però è pulito e non disturba. Spero che nasca una brillante amicizia anche se lui resta solo un mese, dopo di che spero che non venga nessun’altro così sarò proprietario di una singola di lusso. A proposito vedo Rai international, giusto per i tg e per il programma con Ambra e Mirabella, ma ho trovato anche un canale cinese che trasmette la champions league..


 




IL CIBO




Ho mangiato cinese ieri alle 12.40, mi ero alzato alle 12, è stata una sorta di colazione a base di maiale speziato buonissimo, peperoni piccanti buonissimi e pomodori tristi che quasi mi commuovo. Ma il cibo è un campo che va ancora esplorato bene..


 




 



 




LA GENTE




Sapevo che sarebbe stato pieno di gialli..ma non così tanti!!!!!!!!sono ovunque, sbucano da tutti gli anfratti, e rendono gli occidentali una specie rara..che si riconoscono al volo perché si aggirano spaesati per l’enorme campus alla ricerca di tratti somatici simili..per adesso ho conosciuto due giapani, Shingo il mio angelo custode e Daisuke, il mio caro compagno Andrew, la mia vicina di camera italiana Carla e altri due italiani beccati ieri sera per caso mentre appunto si aggiravano piuttosto sconvolti. Devo ancora imparare a distinguere koreani da cinesi e giapani e malesi e indonesiani..


(mi sono appena accorto che chi mi ha preceduto al pc si è mangiato qui le unghie..che merda..)


 




LA LINGUA




Eh eh..qui siamo nella cacca..sti cinesi non spiaccicano una parola d‘inglese, e i giapani nemmeno, se pensavate che fossimo noi italiani i più ignoranti del pianeta qui abbiamo di che consolarci! e allora il cervello è sottoposto ed uno stress esagerato, e ho già cominciato a pensare in cinese (e penso sempre le stesse due frasi che conosco) e in inglese (perché così parla Andrew)..risultato stamattina per dare indicazioni a una tipa ho mischiato tutto intercalando con imprecazioni in italiano..qualcosa tipo -monday you yao chu shitang cazzo and cheek the test come minchia si dice han yu kaoshi- ma la tipa ha finto di aver capito.


Per il resto che dire? Impatto traumatico dal quale devo ancora riprendermi, nostalgia di Cento (come fare senza Fuego??) e un bel casino intorno.


Ah oggi è una giornata bella nuvola in pieno stile socialista, ho notato l‘inquinamento (di notte quando è sereno la luna è velata..)


Ora vado che mi scade il tempo al pc!Saluti e baci a tutti!!!!!


1 commento:

  1. hahahahahahaha...Il Suto quando a Pechino era ancora una spina!!!! Bei tempi!!

    RispondiElimina