martedì 3 novembre 2009

Retrospettiva personale, un anno dopo








Normal
0
14


false
false
false








MicrosoftInternetExplorer4






st1\:*{behavior:url(#ieooui) }





/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}


Continuo con la retrospettiva. La prima mail inviata dal secondo soggiorno cinese. Gli stessi posti dell'anno precedente ma con diversa coscienza.





Inizio Settembre 2006


 


Dopo lunghissima attesa sono tornato alla tastiera…pronti per qualcosa di cinese???


Innanzitutto scusa a tutti quelli che in questi giorni mi hanno scritto…non ho avuto un secondo libero per scrivere, ma ora finalmente tutto è sistemato…non so da dove cominciare…


Com’è la Cina? Molto è cambiato, come abbiamo già capito, 2 non è come 1, e si sente…intanto hanno eliminato 2 dei nostri ristoranti preferiti, tra cui la Tana del Jiaozi, e questo mi ha gettato nello sconforto…il mio vecchio dormitorio è in ristrutturazione, e il Ramble caffè, dove solevamo acquistare svariate birre, è ora un bar musulmano, niente alcool solo narghilè e orde di nordafricani che fanno casino…vabbè…


Ma la Cina è la Cina, e mi regala sempre compagni di stanza improbabili, l’anno scorso avevo Andy ora ho Yeon Soon Yong, un coreano che parla solo coreano, comunichiamo come le scimmie con sguardi e gesti…questo strano esemplare fuma  milioni di sigarette (per fortuna va in balcone a farlo) usa una strana crema per la pelle, si profuma con CK e ha introdotto in camera uno strano aggeggio che crea vapore acqueo…dice che fa bene alla pelle e all’aria…per ora rende solo la mia stanza pericolosamente simile ad una sauna finlandese…c’è sempre un po’ di nebbia…durante la notte ogni tanto emette versi che mi fanno rischiare l’infarto…però è pulito ed educato…ed etero…


Ieri sono iniziai i corsi…sono finito al livello C saltando per intero un livello…infatti non capisco niente, l’esaminatore doveva essere un macaco sotto acido, forse mi ha promosso perché l’ho fatto ridere dicendo che volevo venire in Cina in nave insieme a marinai marsigliesi…credo che cambierò classe perché il livello è troppo alto, inoltre oggi mi sono guadagnato l’odio dei compagni coreani e giapponesi dicendo che i loro spaghetti non sono che la brutta copia dei nostri italici…


Ho rivisto alcuni dei miei compagni dell’anno scorso e altre persone che conoscevo…è stato bello, fa credere in una sorta di legge che domina l’universo…


Com’è Beijing? Il solito caos, siamo passati vicino al futuro stadio olimpico, è impressionante anche se ancora da finire…cantieri ovunque e di nuovo lo sviluppo alla velocità della luce…Beijing puzza ancora, certe sicurezze restano, forse i cinesi sputano meno ma continuano a farlo…è bello tornare e scoprire di non avere dimenticato la lingua, potersela cavare da subito senza troppi problemi nelle cosette quotidiane…ma il rovescio della medaglia è che manca il senso di sorpresa continua che mi pervadeva l’anno scorso, quando ci si stupiva di ogni minima cosa…va da sé che basta poi vedere un tipo in bicicletta ribaltatosi perché tentava di trasportare una cabina telefonica per capire che la Cina è ancora quello strano posto dove l’ipermoderno ancora non riesce a nascondere del tutto l’arte di arrangiarsi e le improvvisazioni al limite del ridicolo!


Credo che potrei dedicare parte del pomeriggio al basket…qualche giorno fa ho giocato…in squadra con me avevo l’emulo cinese di David Gilmour e un non meglio identificato tagliagole magrebino…


E per i palati fini un’ultima perla…lo scorso fine settimana siamo finiti nel locale dove l’anno scorso avevamo assistito ad un concerto punk…beh questo giro era vuoto, allora abbiamo preso possesso di chitarra e batteria per comporre qualche blues pechinese e concludere la serata con una sgangherata versione di Brohimn…chi conosce apprezzerà…i proprietari hanno acceso incenso a qualche Bodhisattva quando abbiamo messo piede fuori dal locale…


Dalla caldissima e afosa Beijing un saluto pieno di smog! se non tira vento in questi giorni potremmo rischiare il collasso cardiaco!!!!!!!


A prestissimo!!!!


 


Nota personale


Si, ero un maniaco dei punti esclamativi per far capire che le mie esperienze erano le più toste, ed ero anche un maestro dei riferimenti chiari solo a me e pochi amici intimi. Carino metterli in mail indirizzate a decine di persone.


2 commenti:

  1. Ciao Cristi, lo sai io apprezzo sempre moltissimo il tuo giornale di viaggio, che sento molto vicino e mi suscita bellissimi ricordi! perciò questa idea di riproporre le mail degli anni scorsi mi entusiasma molto...aspetto le altre...(numerose!) 1 abbraccio, Lalla
    ps Bentornato nel  paese degli Spaghetti =)

    RispondiElimina
  2. ciao Lalla, tutto bene? La mia retrospettiva in verità non è altro che un modo per ovviare alla mancanza di ispirazione attuale, mentre rifletto su come modificare la linea editoriale del blog. Non nego però che mi piaccia, ed a suo modo è carina, anche solo per vedere come è cambiato molto in questi anni!

    RispondiElimina