giovedì 5 novembre 2009

retrospettiva personale, anno 2007








Normal
0
14


false
false
false








MicrosoftInternetExplorer4








/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}


7 settembre 2007


Ogni volta che metto mano alla tastiera provo un’emozione, dunque ogni volta cerco un titolo che sia adatto al contenuto. Quindi questo giro saranno manciate di polvere pechinese quelle che arriveranno!


Perché proprio polvere? Beh facile, da quando sono arrivato, nonostante gli sforzi e l’uso massiccio di collirio non riesco a ripulire gli occhi dalla polvere che fluttua nell’aria, sale dai cantieri sparsi ovunque, alberghi sulle scale del mio palazzo, si solleva mentre trascino i piedi nel mio girovagare nuovamente per le strade di Beijing...eppoi Polvere di Beijing suona anche molto “scrittore assai vissuto”...


Beijing si scuote la polvere di dosso, come un gentleman che si è comprato l’abito nuovo ma non ha ancora trovato l’occasione per spianarlo. Ma l’occasione è oramai alle porte, l’Olimpiade a suo modo incombe e Beijing si vuole scrollare di dosso la polvere per presentarsi luminosa. Peccato che scrollandosi perda per strada pezzi importanti di se stessa! Ho visto strade che solo qualche mese fa erano cantieri trasformate in ordinati viali alberati, marciapiedi rimessi a nuovo (pochissimi a dir la verità) e una popolazione sulla strada dell’educazione, o che per lo meno si vorrebbe su tale strada. Tranquilli i cinesi sputano ancora, anche se sembrerebbe sempre meno, ma ho saputo che si sono fatte più severe le regole per la coesistenza e che i tassisti ora hanno una sorta di decalogo per un comportamento decoroso...che sia la fine dei caratteristi bicchieri tenuti in macchina dove sputare a piacimento?


 


Io invaso da polveri vecchie e nuove mi sono rigettato nel vortice, dopo una settimana mi sono trasferito nella mia nuova dimora, una lussuosa camera con le pareti rosa e la zanzariera riparata con lo scotch al sesto piano di una (in)decorosa palazzina. Manca l’ascensore quindi presto sarò mister polpacci d’acciaio. MA vi chiederete con chi vivo questo giro, viste le esperienze precedenti...


Bene questa volta ho scelto di vivere con una famiglia cinese...vorrei poter dire che ho scelto questa opzione per immergermi completamente nella cultura locale, per poter passare ore con veri cinesi veri pechinesi a parlare, a migliorare la mia lingua e conoscere i loro usi e costumi; insomma vestire i panni del vero sinologo. Nulla di tutto questo. Semplicemente è la soluzione più economica dopo la possibilità di campeggiare a Tiananmen. Ma vediamone i lati positivi! La padrona di casa sembra simpatica, il padrone credo di averlo visto oggi per la prima volta, ed a giudicare dalla sua faccia la moglie non lo aveva ancora avvertito della mia presenza, mi ha guardato uscire dal bagno con una faccia del tipo “Chi minchia è questo waiguoren che usa il mio cesso?” poi si è ritirato in camera...ci anche altri due inquilini, un cinese misterioso che devo ancora vedere (e conto di riuscire  a non vederlo per lungo tempo) e, ciliegina sulla torta, un piccolo cagnuzzo tondo più largo che alto! abbaia molestamente ogni volta che arrivo in casa, e se solo si azzarda ad entrarmi una volta in camera lo spedisco con un calcione direttamente al Tempio del Cielo! Tutto sommato sembra essermi andata bene, la casa è pulita, ho completa libertà d’azione tranne che in cucina (chissà che segreti nasconde) ed anche la possibilità di farmi la barba guardando la televisione, dal momento che il lavandino è adiacente al salotto; spero solo che questa pratica non finisca per divenire uno spettacolo per il glabro padrone di casa.


Appena lo avrò imparato scriverò il mio nuovo indirizzo, così chi vuole può mandarmi foto o poster con cui decorare le mie pareti un po’ fru fru...


 


Prima di chiudere ribadisco l’invito a visitare il mio fotolog!


Appena avrò la linea in camera intensificherò la mia presenza, con forse qualche novità.


Che un po’ di polvere arrivi fino ai vostri occhi e un po’ di smog vi intasi il naso!


Cristi


Nessun commento:

Posta un commento