lunedì 19 ottobre 2009

L'interpretabilità delle cose

 Amo i cinesi quando mi danno informazioni precise. Sono stato all’ufficio dei visti la settimana scorsa, un impiegato mi ha detto che per rinnovare questa volta mi bastava il biglietto aereo. Bene, abbastanza semplice dunque. Per scrupolo ci sono tornato sabato, cosciente del fatto che è meglio andarci coi piedi pesanti, ed un’impiegata invece mi ha detto che mi serviva anche un certificato di deposito bancario (come le volte precedenti). Sono tornato a casa maledicendo l’interpretabilità della legislazione a riguardo. Dunque sabato pomeriggio sono andato in banca, l’impiegata mi dice che il certificato bancario che mi serve bloccherà i soldi per tre mesi, mentre in precedenza era anche solo per un paio di giorni. Ho sbottato, le ho fatto presente che l’avevo già fatto altre volte senza dover bloccare tutto per mesi, lei ha chiamato un collega che ha riflettuto un attimo e poi ha detto tranquillo “Ok allora facciamolo di tre giorni”. Sono tornato a casa pensando le peggio offese riguardo alla variabilità delle regole anche in banca. Quindi sono tornato all’ufficio visti dove un’ulteriore impiegata mi ha confermato quello che mi avevo detto il primo: non avevo bisogno del certificato bancario! Non ho nemmeno più perso tempo a lamentarmi, ho semplicemente accettato la cosa come un eremita accetta la tempesta e le privazioni. 


Poi ieri sono andato a fare un giro in qualche hutong, ho trovato una chiesa inglobata dal cortile di  una scuola elementare quindi non accessibile, nonché tre gatti che prendevano il sole tranquilli sul tettuccio di un triciclo a motore. Ma allora non li hanno ancora mangiati tutti! Ma se mi togliete anche questa certezza, cosa mi rimane di tutto il tempo passato in Cina? Probabilmente mi rimane il discorso analogo per i topi, visto che incredibilmente qui a Beijing non ne ho mai visti. Sarà per questo che quando mangio gli spiedini per strada non mi concentro molto sul sapore, forse senza saperlo mi rifiuto di scoprire un sapore che non corrisponde a quello della presunta carne che sto mangiando...


2 commenti:

  1. bravo Suto! Hai imparato anche a metter su le foto!? Sta diventantando una cosa seria il tuo blogghetto...
    'scolta...ma queste tue avventure x il visto....vuol dire che sei riuscito a raccimolare un altro mesetto? Hai trovato finalmente il lavoro che tanto agognavi?? Quindi nn ti vedremo neanche ad ottobre??

    RispondiElimina
  2.  Ebbene si sono riuscito a mettere su le foto, e per farlo sono stato costretto a far resuscitare il fotolog! No nessuna novità, queste ultime pratiche le ho docuve fare per causa di forza maggiore. Ho ancora pochi giorni per trovare il lavoro dei miei sogni

    RispondiElimina