lunedì 26 ottobre 2009

Il cielo sopra Pechino

Mentre faccio la valigia guardo fuori dal balcone, proprio quello dei primi post, e vedo un cielo bellissimo. Di quelli a cui non crede nemmeno chi sta qui da tanto. E' il bellissimo autunno pechinese, dietro ai palazzi si intravedono anche le montagne. Sono lontani i giorni in cui fuori dagli stessi vetri appariva un cielo grigio e sporco, umido e pieno di inusuali temporali. Ora il vento comincia a spazzare la città, ma non è ancora molesto. O almeno non troppo. L'aria si è fatta secca e la gente ha già cominciato a lamentarsi che è troppo secca. Prima era troppo umida. In mezzo era troppo qualcos'altro. O forse sono io che mi lamento, gli indigeni non ci fanno neanche caso. Ci sono ancora i ragazzi della palestra di fianco al mio palazzo, qualcuno fa ancora gli esercizi all'aria aperta, fino a ieri alcuni coraggiosi stavano addirittura a torso nudo a prendere il sole, immobili come lucertole. Oggi forse sono a casa con il raffreddore. Dal momento che ho imparato tardi a postare le foto, solo ora che mi accingo a lasciare l'appartamento di Hepingxincheng potrete vedere quale è la visione dal mio balcone. Per chi ha seguito dal primo post, ecco finalmente quello che vedevo dalla mia finestra, o almeno la sua versione più luminosa!


4 commenti:

  1. ecco, è proprio questo il cielo che mi viene in mente quando ricordo beijing... anche se ho dubbi sul fatto che fosse veramente azzurro e non grigio colorato d'azzurro dal mio cervello... ciao suto!!

    RispondiElimina
  2.  Giorgia??ma sono secoli che non ti sento! Ci voleva proprio un cielo azzurro per scatenarti. Comunque dai siamo almeno in due a ricordarlo, quindi dovrebbe essere vero. A meno che anche il mio cervello non vada per conto suo...

    RispondiElimina
  3. Suto!!!!! Hai provato a tagliarlo dalla foto, ma il casotto del mistero spunta dall'angolino!!!!!
    Buon viaggio (o forse in viaggio c 6 già...), cmq ci si sente/vede presto a casa!!

    RispondiElimina
  4. da qualche settimana il casotto dei misteri si era dotato di un ascensore. Ma non era ancora chiaro cosa succedesse al suo interno...

    RispondiElimina