lunedì 21 giugno 2010

Mondiali di calcio in Asia

Ho visto Italia-Nuova Zelanda in un bar a Beijing, con in mano una birra alla spina la cui vivacità in bolle è svanita prima che l'Italia prendesse gol. Nonostante la Cina non si sia guadagnata il Mondiale, questo rimane un evento così importante e globalizzato che anche la Cina ha la febbre del calcio. L'Asia punta tutto sulle due Coree ed il Giappone. La Corea del Sud ha mostrato un buon gioco, e sembra poter passare la fase a gironi. Il Giappone pure si trova a metà classifica. Più complessa la situaizone della Corea del Nord, finita probabilmente nel peggior girone che però ha già mostrato delle sorprese, ossia la socnfitta del Portogallo. Proprio con i lusitani se la dovranno vedere oggi: il coach nordcoreano Kim Jong Hun ha dichiarato di credere ancora nel passaggio del turno. Entrambe le squadre hanno debuttato al Mondiale in inghilterra nel 1966: fu proprio il Portogallo ad eliminare ai quarti la Corea del Nord, che precedentemente aveva elminato niente meno che l'Italia. Quindi, non possiamo che attenderci una lotta all'ultimo sangue per vendicara l'onta del passato.


Intanto, il tempo a Beijing è nuvoloso, alta umidità e, così si dice in giro, pioggia sparsa in alcuni settori della città. Chissà quali, mi domando. Per il momento, fuori dalla mia finestra i condomini sono ancora asciutti.


 



 


 

2 commenti:

  1. Direi che si viaggia su binari paralleli vecio...Ieri il cielo era grigio e piovoso anche in quel di Cento, e la partita l'abbiamo vista nel bar "dal vecchio Bonde" che, quanto a squallore, nn ha nulla da invidiare al tuo bar di Beijino. In + noi avevamo Devil, il Ruvido ed il Ruvidino, personaggi che te in Cina te li sogni!
    Stammi bene bro!!

    RispondiElimina
  2. PS: io il tuo messaggio dell'altro giorno l'ho ricevuto forte e chiaro, tu hai ricevuto la mia risposta!?

    RispondiElimina