lunedì 21 maggio 2012

Previsioni meteo e ricordi

Ci sono tante canzoni che associo alla Cina, o almeno alla mia esperienza in Cina. Alcune sono collegate ad eventi speciali, a ricordi particolari, a persone o luoghi specifici, ad esperienze intime. Nella stragrande maggioranza dei casi non sono canzoni cinesi. 
Ma c'è una canzone speciale, questa si cinese, che mi è rimasta nel cuore. E' la canzone che faceva (e forse fa ancora) da sottofondo musicale alle previsioni del tempo della rete CCTV 9
 


Perchè proprio questa? Non è legata ad un ricordo particolare, piuttosto ad una situazione di normalità casalinga, ossia il tg dopo pranzo e le previsioni del tempo. Seduto sul divano, sorseggiavo un caffè solubile mentre mentre ascoltavo questa canzone e fuori dalla finestra vedevo vapori di cascate e natura lussureggiante della Cina del sud. In verità erano gas di scarico e l'appassito giardinetto del mio condominio, ma in quel momento apparivano altro. Inoltre questa suggestiva melodia mi capitò anche di sentirla in un ristorante di spaghetti dello Yunnan dove mi ero fermato a mangiare durante una giornata di esplorazione urbana.
Non ultimo, quel meteo mi ha dato la possibilità di scoprire che Luohe nello Henan (minuto 0.50) è una "famous eatable city of China", e chissà mia cosa vorrà dire. E che a Qinghuangdao (minuto 0.57) c'è il Pigeon Nest Park. E tanti altri suggerimenti per viaggi mai fatti in quei due minuti di bellissima nenia e temperature e nuvolette.
Per chi fosse interessato, la canzone si chiama Bamboo under the moonlight, ed originariamente deve essere stata appunto una canzone folk dello Yunnan.

Qual'è invece la canzone che rappresenta la vostra Cina?

Nessun commento:

Posta un commento