martedì 1 dicembre 2009

L'abito invernale del Bird's Nest

Il BIrd's Nest, il Nido d'uccello, ossia lo stadio olimpico di Beijing 2008, fa ancora parlare di sè, nel bene o nel male. Con l'arrivo del freddo il suo sistema di autosostentamento economico è entrato nuovamente in crisi: dopo i fasti estivi ed autunnali della finale di Supercoppa italiana e della Turandot curata da Zhang Yimou, l'arrivo del freddo pechinese ha fatto precipitare i visitatori quotidiani da 50000 a 10000. Troppi pochi, si è quindi resa necessaria la ricerca di un nuovo meccanismo commerciale. A giudicare dalle notize di oggi sul China Daily, sembra averla spuntata il progetto di trasformare il nido in una enorme arena per gli sport invernali e per ubno spettacolare "festival della neve", almeno nelle parole della National Stadium Co Ltd: la società che possiede il Nido ha svelato il piano domenica scorsa, presentando un investimento di 50 milioni di yuan. A partire da domenica 19 dicembre, i cittadini pagando 120 yuan (circa 12 euro) potranno divertirsi a sciare o fare snowboard su rampe costruite per l'occasione dentro allo stadio. Il festival durerà 3 mesi, e comprenderà anche eventi per celebrare entrambi i capodanno, sia cinese che occidentale. L'organizzazione stima di poter contare almeno 20000 ingressi al giorno grazie alla nuova iniziativa (nell'immagine, attrezzature per la neve artificiale all'interno del Nido).


Sempre al fine di rivitalizzare l'interesse verso il nido che è sfumato negli ultimi tempi, la stessa società ha lanciato un concorso per eleggere una mascotte ed uno slogan dedicati allo stadio. Sono aperte le iscrizioni, chi vuole può inviare a me, poi io farò da tramite.


 




 

3 commenti:

  1. io come titolo userei bird's best...il meglio dell uccello un gioco di parole bello e buono, alla govu...si vede che di lavorare adesso nn ne ho voglia eh...

    RispondiElimina
  2. mi piace, ci scriverò un post dedicato. Tra l'altro, cosa molto importante, con il tuo commento sagace ti sei guadagnato il premio per il commento n.100! Una piccola soddisfazione in un periodo in cui il blog è in emorragia di visite gravissima!

    RispondiElimina
  3. nn dire così Suto....puoi cmq contare su (pochi) lettori accaniti e fedelissimi...noi nn ti lasciamo!!!!!!

    RispondiElimina