La prima pagina del China Daily di oggi è occupata per metà dal forum economico mondiale che si sta tenendo a Dalian, per un quarto dalla notizia di arresti per gli attacchi con le siringhe che in questi giorni sembrano infiammare il Xinjiang, e per l’altro quarto dalla fondamentale notizia dell’accoglienza regale riservata ad un cane, per la precisione un mastino tibetano, acquistato da una signora della città di Xi’an. Il molossoide, pagato la bellezza di 4 milioni di yuan (circa 400000 euro, ossia quasi 2500 degli stipendi della guardia del mio compound) è arrivato in aereo dalla provincia del Qinghai, ed è stato accolto da un corteo di 30 Mercedes che lo hanno scortato fino alla sua nuova residenza. Al suo collo era stato avvolto un fiore si seta rosso, tradizione riservata agli eroi o agli sposi; l’articolo inoltre specifica come il cane vivrà in una stanza con l’aria condizionata e berrà solo acqua minerale. La padrona sembra essersi giustificata dicendo che il cane è un animale sacro, leale e fedele al padrone, io mi sento di dire che avrebbe dovuto prenderlo un paio di anni or sono, quando era in corso l’anno del cane, mentre ora sarebbe stata più azzeccata una bella mucca. Ironia a parte, le reazioni sono state prevedibilmente di due tipi: qualcuno ha detto che la signora in questione con i suoi soldi può fare quello che vuole, qualcuno invece ha stigmatizzato un tale uso di denaro in un paese dove i poveri sono ancora milioni. Io mi chiedo ancora cosa ci facesse questa notizia in prima pagina, e mi chiedo anche se la stessa notizia sia passata anche sulle prima pagine dei quotidiani in cinese. Deng Xiaoping disse negli anni ’80 “Arricchirsi è glorioso” scatenando le forze imprenditoriali cinese anestetizzate dal maoismo, avviando quello sviluppo di cui la Cina odierna è figlia; ma il cittadino cinese non baciato dalla nuova ricchezza, e ce ne sono molti, non potrebbe sentir nascere dentro di sé un antico sentimento di lotta di classe al vedere queste discutibili dimostrazioni di ricchezza? O forse in lui nascerà un sentimento di emulazione, il desiderio di arricchirsi a scapito di tutto e tutti per potersi magari comprare un maiale e vestirlo Armani?
Ma soprattutto, i cinesi amano i cani tibetani più che i cittadini tibetani?
Stamattina alla radio hanno detto che i contadini cinesi dai 60 anni in su riceveranno una pensione mensile dell'ammontare di 50 yuan... che se non sbaglio sono la metà degli spicci che il BB si è portato a casa come souvenir......................
RispondiEliminaQuesta notizia trova conferme laggiù?
...continua pure a fare delle battute sui tibetani...e la prox volta che vengo in cina, al ristorante di cazzi, mi sa che troverò il tuo!!!
RispondiElimina