La Beijing che vedo quando mi affaccio alla finestra è diversa da quella che vedevo fino a pochi giorni fa. Ma non parlo della mutazione di una città, parlo del mio cambio di residenza, piuttosto piccolo a dire il vero, al massimo cento metri verso sud e quattro piani verso il basso, stesso complesso ma altro palazzo. Prima da mini balcone vedevo sotto di me un giardino e davanti a me un palazzo. Ora da un balcone altrettanto mini vedo davanti a me un palazzo analogo al precedente, ma sotto vedo il tetto si un supermercato. E’ piatto, circondato per tutta la lunghezza da un muro di almeno due metri, ed adibito a palestra all’aria aperta. Ma non una palestra cool stile Venice beach, tutto è cemento e tubature e grigio, ma vedo ragazzi e ragazze sollevare manubri, fare torsioni, qualche amante del basket si allena nel palleggio. Non azzarda il tiro, nel caso di un colpo maldestro potrebbe centrare nella strada sottostante la nonnina che si accinge a comprare una bacinella di plastica blu in sconto fuori dal supermercato: la scruta come se fosse un tesoro, controlla con cura la qualità, si consulta col nonnino in canottiera e ciabatte al suo fianco che la ascolta distratto tra una tirata e l’altra di una Honghe. Dalla parte opposta, all’interno del condominio, le mamme portano fuori i figli, fanno loro vento nell’aria immobile del tardo pomeriggio. Un bimbo prova di pescare pesci rossi nel laghetto, ti piace vincere facile vero?
La Beijing che ho sotto gli occhi è oramai stranamente familiare. Ma questo non è che uno scorcio, uno dei milioni che questa città ha da presentare, oltre l’esotico e le cartoline, oltre la Città Proibita e l’anatra alla pechinese.
Benvenuti sul black cab!
Evviva! Finalmente in formato blog: io approvo!
RispondiEliminabellissimo leggerti! come al solito... è un buon surrogato di Cina e sbrigati col prossimo. ;) un abbraccione
RispondiEliminaCome sostenitrice della forma-blog, avviso chi preferisce essere aggiornato via mail, che può cliccare sul cuoricino in alto a destra e inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti del blog via posta elettronica.
RispondiEliminaGrazie Vale sei il mio braccio destro informatico!
RispondiElimina